THE LIFE OF DAVID GALE regia di Alan Parker

Clint Eastwood     8½ / 10  20/01/2010 12:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una media indegna con tutti quei 1 senza valide giustificazioni.

Quest'ultimo (per adesso) lavoro di Parker è uno dei migliori thriller dal duemilla in qua. David Gale un emerito professore di filosofia/lettere, un bravo padre, attivista contro la pena di morte finisce per essere giustiziato per l'uccisione di una sua collega nonchè collaboratrice allo stesso movimento.
Conoscendo Parker da Midnight Express, Mississippi Burning e altro ancora è inveitabile non distinguere il suo stile classico, asciutto e in questo caso neutralista, dirigendo il film accuratamente senza tanta retorica in cui tranquillamente ci si poteva cadere visti gli argomenti trattati. A parte di chi sta dietro la cinepresa, davanti abbiamo Spacey il vero fulcro della trama che ci rende perfettamente l'immagine del suo personaggio, Winslet molto brava nella parte della giornalista che sapientemente svolge il suo lavoro ed il resto del cast. Aggiungerei anche una bella fotografia e ottimi dialoghi, magari leggermente forzato in alcune parti.

Da vedere, uno migliori thriller in circolazione.

"Passiamo tutta la nostra vita cercando di fermare la morte mangiando, inventando, amando, pregando, combattendo, uccidendo. Ma cosa sappiamo veramente della morte ? Solo che nessuno torna indietro, ma arriva un momento nella vita, un momento quando la tua mente sopravvive ai desideri alle ossessioni quando le tue abitudini sopravvivono ai tuoi sogni e quando si perde tutto... Forse la morte è un dono."