THE LIFE OF DAVID GALE regia di Alan Parker

david briar     8½ / 10  25/09/2010 18:07:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The life of david gale" è una pellicola ambigua , poichè inizialmente appare come un thriller dove devi scoprire il colpevole , ma in seguito durante tutta la durata è un film di denuncia all'ingiustizia della pena di morte , alla negligenza che avviene nei tribunali e all' indifferenza totale della maggior parte delle persone al massacro che viene compiuto sotto i loro occhi, spesso senza un motivo specifico .
La pellicola ha un ritmo incalzante e trascinante , senza nessun calo ; la sceneggiatura e la presentazione della vicenda è da manuale , è molto interessante .
Il finale a sorpresa è ottimo , uno dei più riusciti fra quelli che ho visto , mi ha fatto valutare il film in modo più positivo .
Recitazione straordinaria da parte di Kevin Spacey , il quale interpreta un personaggio a tutto tondo , ottimamente caratterizzato ; brava Kate Winslet ,interprete però di un personaggio presente solo per far funzionare la storia , poichè non è per niente approfondito .
Bravissima anche Laura Linney , la quale compare meno rispetto agli altri due che ho citato sopra , ma non per questo è meno profonda e realistica .
Thriller da non perdere , poteva sicuramente diventare un capolavoro assoluto ma manca il tocco di un regista di cinema d'autore .