THE LIFE OF DAVID GALE regia di Alan Parker

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     8 / 10  22/10/2010 14:03:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film di denuncia di Alan Parker sull'inefficacia e l'inutilità della pena di morte. Come al solito nei suoi film di denuncia (Fuga di mezzanotte e Mississippi Burning su tutti, ma in un certo qual modo anche Le Ceneri di Angela), Parker gira con un gusto quasi documentaristico, intriso di realismo, ed improntato all'idea di mostrare i fatti senza sofismi e filtri stilistici. Qui l'impianto da "inchiesta giornalistica" viene miscelato prima al thriller, che indirizza l'attenzione dello spettatore sul mistero della vicenda e sulla scoperta del colpevole e poi al dramma che ha come scopo muovere gli animi e coinvolgere sul piano emotivo e al contempo sensibilizzare il pubblico alla causa perorata dal film.
Senza usare troppi preziosismi cinematografici da film d'autore, e conservando sempre il suo stile asciutto, distaccato e neutrale davanti a ciò che si mostra, il vecchio Alan nella sua semplicità convince sempre. Lungi dall'essere un infervorato pamphlet contro la pena capitale, The Life of David Gale, attraverso un'agile commistione fra film di denuncia, dramma e thriller, arriva all'obiettivo di dimostrare la propria tesi senza che il giudizio dell'autore influenzi l'opera (un po' a mo' di Verga dei nostri tempi).
La prova degli attori è di alti livelli, Kevin Spacey pur essendo un protagonista indiretto della storia, domina il quadro generale con un'interpretazione ai livelli ai quali ci ha sempre abituato; Kate Winslet, forse una delle attrici di Hollywood più genuine del momento, fornisce una delle sue migliori prove in una Bitsey Bloom con le palle, punto nevralgico della vicenda; Laura Linney, solitamente discontinua, è perfettamente a suo agio nel ruolo, e lo stesso si può dire degli altri attori (Rhona Mitra, Gabriel Mann, Matt Craven ed anche l'avvocato di Gale).
Sul tema è un film più che degno di essere accostato a Dead Man Walking e Il Miglio Verde.