BEAU HA PAURA regia di Ari Aster

VincVega     6 / 10  22/11/2023 17:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo i successi delle pellicole precedenti Ari Aster ottiene carta bianca e mette in scena un viaggio psicanalitico nella mente umana, tra realtà e sogno. Ci sono tante cose che sono riuscite, la prima parte tra distopia e grottesco, il rapporto velatamente malato tra la madre e Beau, la performance di Phoenix, poi il film prende una piega un po' fuori fase anche in una narrazione tutt'altro che ordinaria. Aster straborda forse troppo, il fatto che sia molto eccessivo e dolente non è nemmeno il suo problema, ma lo è in una maniera non sempre riuscita a mio parere. Ho dei problemi con la parte centrale che poteva essere diversa, forse le parti flashback e altri momenti dovevano prendere il posto di alcune situazioni, tipo la critica alla società americana azzeccata solo in parte e un po' fuori contesto. Per fortuna l'ultima parte riprende quota con l'entrata in scena della madre di Beau. Comunque "Beau ha paura" è coraggioso di questi tempi, non completamente riuscito e non per tutti.