OGRO regia di Gillo Pontecorvo

Colibry88     7 / 10  25/01/2018 03:03:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film crudelmente fedele e minuzioso. Tutta la lunga sequenza che narra dei preparativi e dell'attuazione dell'attentato è assolutamente realistica, tanto da lasciare lo spettatore letteralmente col fiato sospeso. Molto convincenti tutte le interpretazioni del cast. Questa pellicola ha un pregio inestimabile; mette di fronte allo spettatore la cruda verità e mostra, senza inutili fronzoli di sorta, tutta l'incoerenza aggressiva di chi predica la liberazione dalla tirannia utilizzando, a sua volta, metodi violenti e iniqui. Il fanatismo politico viene raccontato con estrema lucidità, conservando però un eccellente atteggiamento sopra le parti. Come farebbe un narratore esterno di memoria verista, Pontecorvo si guarda bene dal prendere posizione, delegando quindi allo spettatore ogni analisi o conclusione.
Pellicola che merita di essere riscoperta, oggi più che mai. Non esistono assassini meno assassini di altri, come non ci sono tirannie meno tirannie di altre.