DON GIOVANNI regia di Joseph Losey

il.razziatore     7 / 10  21/06/2013 18:47:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pessimo!!!
RAIMONDI.... che pessimo don giovanni, una delusione totale... secondo me non è assolutamente adatto al ruolo di seduttore, moooolto meglio ramey (regia zeffirelli) o la voce di ingvar wixell!

voto 7 cmq perchè la versione è comunque MOLTO apprezzabile per le ambientazioni, per chi magari è al primo ascolto aiuta a entrare nella storia in prima persona

Diciamo che togliendo raimondi il voto sarebbe anche un bel 9

Invia una mail all'autore del commento The howling  06/07/2013 09:41:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh pobbacco, ma stai schezzando??

Ingvar Wixell ha un fraseggio terribilmente corto e, ahimè, la pronuncia italiana è quella che è...inoltre non tiene le note lunghe (cavatina "Finch'an dal vino", nun ce la fa) e usa la tecnica dei "micro-fiati" (l'ho appena inventata, per dire che respira in continuazione). Riconosco che Siepi ha (aveva) la voce molto grave, più appannagtgio di Ramfis, Mefistofele ecc., e su certi toni alti si sente che fa fatica, ma la nobiltà, la regalità e la precisione non hanno eguali...in particolare nella registrazione degli anni '70 di Leinsdorf, in cui, nella scena finale col commendatore, è disperatamente grandioso...

Ma comunque rispetto tutti i gusti, ognuno ha il suo approccio e i suoi ricordi relativi alle varie incisioni...

Siamo però d'accordo sul fatto che Raimondi è terrificante, non capisco, a parte la bella presenza, come abbiano potuto dargli così tanto credito negli anni, anche a fargli fare Sparafucile alla Rai...per carità...ho sentito donne con la voce più grave e pastosa! :-)