LAGGIU' QUALCUNO MI AMA regia di Mario Martone

topsecret     7 / 10  20/07/2023 18:27:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto attinenti e condivisibili gli accostamenti che si evidenziano tra Truffaut e Troisi, o Chaplin e Troisi, in questo omaggio di Martone al compianto attore e regista di San Giorgio a Cremano, trovo che la cosa più giusta e più semplice da dire è che Troisi è Troisi, senza per forza trovare contatti o punti d'incontro con altri grandi del passato.
In LAGGIU' QUALCUNO MI AMA si parla di Troisi sotto l'aspetto culturale, esistenziale e filosofico, sia per quanto riguarda l'aspetto artistico ma anche per quello che concerne il lato umano, il Massimo Troisi "uomo".
E' un documentario interessante che oltre a mostrare spezzoni (anche lunghi) dei film diretti e interpretati dal protagonista, si dà spazio anche a una persona che con Troisi ha condiviso tutto, fino alla fine, quella Anna Pavignano che ha co-firmato quasi tutte le sceneggiature di quelle che sono e saranno per sempre il testamento artistico di uno dei più grandi interpreti, a mio parere, del cinema italiano, raccontando aneddoti e momenti intimi che in pochi conoscevano.
Un'opera realizzata con un certo impegno, apprezzabile ma forse un po' verbosa, leggermente diversa da IL MIO AMICO MASSIMO uscito qualche mese fa.