caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CREED III regia di Michael B. Jordan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DogDayAfternoon     5½ / 10  20/06/2023 22:50:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I primi due Creed, una sorta di fedeli remake dei primi quattro Rocky, avevano appunto il difetto di non aggiungere niente (ma proprio niente) di nuovo alla meravigliosa saga di cui sono figli: due film quindi inutili, anche se comunque più che guardabili.

Con il terzo Creed perlomeno si cerca di distaccarsi un po' di più dai Rocky, anche se non so se sia stato un bene o un male: l'assenza di Stallone si sente eccome, o ancor meglio l'assenza di Rocky, perché aldilà dell'attore mancano proprio personaggi di un altro livello come quelli che hanno caratterizzato i Rocky, sia protagonisti che personaggi secondari. Apprezzabile comunque lo sforzo di Michael B. Jordan, primo perché si veste anche da regista con risultati più che buoni, e secondo perché volendo proprio continuare nella saga era assolutamente indispensabile cercare di staccarsi un po' dai Rocky. Operazione comunque non del tutto riuscita, le situazioni sono viste e riviste in altre centinaia di film sulla boxe, uno sport che a mio avviso ormai a livello cinematografico non ha più nulla da dire, i temi e i personaggi sono sempre quelli e trovare qualcosa di nuovo è veramente arduo.

Come i due precedenti, è un film che preso a sé stante è guardabile, anche se prevedibilissimo dall'inizio alla fine, ma se non si hanno grandi pretese soddisfa sufficientemente; messo nel mondo a cui appartiene, quello di Rocky, come i precedenti non ha motivo di esistere. Ora temo lo spin-off dello spin-off con Amara Creed fra una decina di anni, visto il femminismo dilagante degli ultimi anni (tra parentesi, la sparring partner bionda fa veramente ridere, non per essere maschilista ma non c'azzecca proprio nulla). A proposito, la figlia di Creed nasce nel secondo film che è del 2019, quindi qui dovrebbe avere 4 anni ma ne dimostra almeno 7-8, sinceramente lo trovo un errore parecchio grossolano.