DISCO BOY regia di Giacomo Abbruzzese

antoeboli     7½ / 10  27/09/2023 13:36:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello di Disco Boy è il classico 'Caso all'italiana', come gia accaduto in passato.
Un film che vince un premio prestigioso(orso d'argento a berlino), ma dove se non ti chiami Sorrentino o Garrone non sei nessuno meritevole di essere pubblicizzato da qualche giornale, tg o anche solo come spot in televisione.

Ho conosciuto Disco Boy grazie ad ambienti di persone cinefile che seguono molti di questi film anche di autore, che non vengono trasmessi neanche nei cinema, e finiscono direttamente in Dvd e b.ray.
Il caso del film d'esordio di Abruzzese è che al cinema ci è andato in maniera molto silenziosa, ottenendo solo in italia 51 mila euro di incasso, il che è molto poco anche considerando che il regista ha raccontato che per ottenere i finanziamenti necessari a girarlo ci ha messo una decina d'anni.
Ma questo film com'è?
Disco Boy, parte dalla premessa che per restare fedele nelle sue scelte geografiche, è tutto sottotitolato in ita, ma recitato in francese. In cui le scelte di vita del protagonista in cerca di un destino migliore, interpretato da un grande Franz Rogowski, attore gia' visto in Freaks out, altra pellicola bellissima e sfortunata al botteghino; vanno a intersecarsi con altri comprimari il cui destino si andrà a intrecciare.
La scrittura bisogna dire è lunico vero punto debole, perchè non annovera alcun tipo di originalità nella storia che può aver quel sapore di già vissuto.
Ma è il COME ci viene proposto che va cambiare le carte in tavola. Disco boy è un esperienza audio visiva di enorme impatto, in cui Abruzzese non disdegna il suo amore incontrastato per i grandi autori del presente e del passato.
In questa pellicola le vibes che si sentono: da predator, The neon demon, fino a punte di Apocalypse now, e lo fa in maniera devo dire notevole sempre considerando che parliamo di budget del tutto opposti e di un esordiente.
Il finale tocca delle vette di spettacolo stroboscopico di rara bellezza, dove bisogna saper osare e avere il coraggio, Abruzzese lo dimostra. Questo anche grazie a delle musiche perfette per quest'atmosfera psichedelica.
E quache ci si sente essere un vero cinefilo!