L'ULTIMA NOTTE DI AMORE regia di Andrea Di Stefano

pak7     9 / 10  30/03/2023 15:46:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiamatelo poliziesco (ma sarebbe riduttivo, per l'accezione che siamo abituati a dare al termine), chiamatelo noir, ma siamo probabilmente davanti a una produzione e una scrittura tutta italiana, rara a trovarsi, tanto che lo considero sicuramente nella top 10 italiana degli ultimi 15 anni almeno.
Piacevole notare che alcune persone vengano al cinema senza vedere trailer, credendo di vedere, dato il titolo, una storia romantica e strappalacrime.
E invece è l'ultima notte di Franco Amore, un poliziotto che per 35 anni ha fatto il suo dovere in una immensa Milano, omaggiata al meglio dal regista sia nei primi minuti che negli ultimi. Una trama avvolgente, che se fosse stata costruita oltralpe, sarebbe osannata, mentre qui "fa semplicemente parte del film".
Rimane qualche stereotipo, qualche piccola domanda che uno spettatore attento (o che ha visto il film due volte, come me) si fa, il tutto soppiantato da un'interpretazione gigantesca di Favino (probabilmente la migliore in carriera) e della compagna sul set Linda Caridi, una scelta davvero azzeccata. Ma funziona tutto. Santi Pulvirenti, poi, firma una colonna sonora di stampo quasi argentiniano: spettacolare.
Film meraviglioso.