caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EDUCAZIONE FISICA regia di Stefano Cipani

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
minut     5½ / 10  28/03/2023 12:15:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In sostanza il voto è frutto di una media tra la prima parte, la cui valutazione è da 7 ed una seconda parte che vale appena un 4.
Si tratta della convocazione da parte di una preside (Giovanna Mezzogiorno) di quattro genitori che non riescono a immaginare cosa possa essere successo e di cosa si siano resi responsabili i loro figli.
Questo iniziale smarrimento fa da filo conduttore intorno al quale si sviluppano atteggiamenti e stati d'animo di persone che incarnano qualunquismo, ambiguità, infedeltà, ma anche correttezza, sincerità, passione per il proprio lavoro e accettazione delle diversità.
E fin qui la rappresentazione che appare quasi teatrale scorre piacevolmente, fino a quando risulta chiaro cosa è realmente successo, ed è a questo punto che il film comincia a mostrare una certa inconsistenza, a tal punto che lo spettatore rimane disorientato, quasi incredulo e infastidito da un epilogo inconsistente, assolutamente poco credibile e che si disperde fra la polvere di una fatiscente palestra che assume i connotati di un palcoscenico teatrale.
Poco credibile del resto appare la Mezzogiorno, nelle vesti di un disorientato Dirigente Scolastico, mentre tutti gli altri sono assai bravi, su tutti Sergio Rubini nelle vesti di un corretto e sensibile operatore sanitario.