EDUCAZIONE FISICA regia di Stefano Cipani

The Gaunt     5 / 10  22/07/2023 15:42:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un conoscente che fa l'insegnante mi raccontava delle difficoltà verso alunni che considerava "difficili". Il perchè fossero così lo scopriva dopo aver conosciuto i genitori. Una rondine non fa primavera ma rende l'idea dell'impostazione di questo film. La progenie di esseri umani mostruosi, non può che generare esseri altrettanto mostruosi. No ci si stupisca delle reazioni negative di questi personaggi che passano dal negare l'accaduto alla criminalizzazione della vittima, in nome di una difesa ad oltranza dei propri figli e di riflesso di se stessi. Si scende sempre più in basso fino ad annullare ogni barlame di morale. Gli attori ci sarebbero, è un bel cast ma il testo di derivazione teatrale è troppo pieno di forzature per essere realistico. Situazioni assurde, prive di logica e poco coerente per essere preso sul serio. Gli attori vanno sopra le righe per un tema drammatico come questo. Forse la commedia nera, con personaggi così tipizzati sarebbe stata più consona e forse più incisiva. Ci sono le buone intenzioni, ma non bastano.