EDUCAZIONE FISICA regia di Stefano Cipani

Mauro@Lanari     3½ / 10  24/11/2023 02:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un "Carnage" italiota
(Quasi) copincollato da Barabbovich
Tratto dalla pièce teatrale "La palestra" (2011) di Giorgio Scianna, "Educazione fisica" è un kammerspiel che si sforza di raccontare l'iperprotettività dei cosiddetti "genitori elicottero" anche di fronte a casi di bullismo e violenza. Scritto dal regista Stefano Cipani (suo il mediocre "Mio fratello rincorre i dinosauri") coi fratelli D'Innocenzo - veri Re Mida al contrario del nostro cinema più spocchioso - il film patisce l'inverosimiglianza d'un racconto che fa slittare il tema (importantissimo) nella sua parodia, con sottolineature metaforiche eccessive (la condizione fatiscente della palestra) e un cast nel quale la presenza d'un cane - sesto protagonista della mess'in scena - sembra avere l'involontaria funzione comparativa nell'evidenziare le differenze di capacità interpretative con Raffaella Rea e Giovanna Mezzogiorno*, che recita con la solennità di chi sta declamando un'orazione funebre."
* https://www.open.online/2023/09/29/giovanna-mezzogiorno-body-shaming-corpo-sovrappeso/