THE LAST OF US - STAGIONE 1 regia di Craig Mazin, Neil Druckmann, Peter Hoar, Jeremy Webb, Jasmila Zbanic, Liza Johnson, Ali Abbasi

The Gaunt     7 / 10  27/03/2023 15:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su The Last of us è stato scritto molto. Partendo dalla premessa che il videogioco non lo conosco nemmeno, ho approcciato la serie da completo neofita. Non è splatter come The Walking Dead anche se le premesse sono tipicamente romeriane, non è disperata come The Road. Mi ricorda più il Survivors inglese anni 70: scenario pandemico, popolazione sterminata, distruzione assoluta di ogni riferimento centrale e statale. Le nazioni non esistono più, semplici espressioni geografiche di un'umanità ormai organizzata in comunità, grandi o piccole. Non è un racconto corale perchè i personaggi sono due: Joel ed Ellie. Gli episodi sono tappe di un viaggio dove i personaggi secondari esauriscono il loro ruolo in un paio di episodi e non di più. E' un mondo estremo, ostile dove prima si spara e poi al limite si ragiona, se ci sono spazi per farlo. E' un contesto dove le mezze misure non esistono ed in tale contesto è l'evoluzione fra questi due personaggi costituisce l'ossatura di questo percorso. Pascal e la Ramsey hanno un'ottima alchimia e già questo elemento vale la visione. Per il resto non c'è originalità, ma tutto sommato il racconto tiene e coinvolge. L'HBO l'ho sempre considerata una buona garanzia di qualità. Speriamo regga.