VIS A VIS: L'OASIS regia di Miguel Ángel Vivas, Sandra Gallego

BenRichard     6 / 10  11/04/2023 21:35:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stagione formata da 8 puntate che vanno a concludere in modo definitivo la serie di Vis a vis. Più che altro nel voler dare un vero e proprio epilogo ai due personaggi più importanti della serie, Macarena e Zulema, ed è l'unica che si svolge del tutto fuori dal carcere. Tuttavia la maggior parte delle riprese sono svolte in un hotel chiamato appunto Oasis. La narrazione prende una piega nuova, ciò comporta l'inserimento di nuovi personaggi di cui in tutta onestà ce ne fregherà veramente poco. Ma non mancano dei collegamenti importanti e ritroveremo anche qualche altra vecchia faccia. Stagione che mi ha messo un po' in difficoltà nel valutarla. Da un lato direi chiaramente che non ce ne sarebbe stato il bisogno, e durante la visione in particolar modo dei primi episodi questo pensiero si rifà vivo più volte, la serie aveva comunque avuto un suo finale, anche se non del tutto soddisfacente, con la quarta stagione. D'altra parte dare una vera fine specialmente al personaggio di Zulema, ma anche a quello di Macarena (dato che nelle prime due stagioni la vera protagonista era lei) ci poteva anche stare. Però i dubbi non rimangono solo sul fatto che poteva starci o meno, ma è la stagione in sè che in realtà è quella che convince meno di tutte, e non fosse stato che in effetti l'ultimo episodio sia riuscito piuttosto bene, probabilmente non ero qui a dargli una sufficienza (anche se gliela concedo un po' a fatica). è la stagione più trash di tutte, colma di musiche e canzoni, e con un uso un po' eccessivo di scene in slow motion. Si tende per la maggior parte di voler restare sopra le righe specialmente con il personaggio di Zulema, che per quanto sia affascinante, a volte si esagera
anche nel suo caso. Ma allo stesso tempo è pur sempre Zulema il vero pezzo forte, perchè il personaggio di Macarena convince decisamente di meno, usandola in più occasioni in maniera alquanto anonima. Ciò è un po' un peccato, per quanto ambiguo il rapporto tra le due protagoniste, si poteva approfondire maggiormente la loro "relazione", specialmente più in forma psicologica, concentrandosi più su questo fattore che ad altre cose che invece risultano poco interessanti. A dire il vero non c'è molto altro da aggiungere, se si è arrivati a guardare l'intera serie fino alla quarta stagione è giusto guardare anche questa per completezza e qualcosa che si riesce ad apprezzare c'è
anche qui. Come già scrissi nel commento precedente l'intera serie la valuto da 7. Quest'ultimissima, anche se un po' generosamente, è da 6.