DUNGEONS & DRAGONS - L'ONORE DEI LADRI regia di John Francis Daley, Jonathan M. Goldstein

biagio82     8 / 10  25/06/2023 00:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me una delle migliori sorprese di quest'anno al cinema.
da giocare di D&D ho ritrovato le situazioni e le ambientazioni che tanto ho amato, il tutto fuso in un'ottima storia, che appassiona sin da subito grazie ad una scrittura ispirata, recitata ottimamente e anche con delle ottime trovate, una su tutte il drago ciccione (perché farlo ciccione? chiederebbe il giocatore casuale, il master risponderebbe, perché no?) eh si, perché più che l'ambientazione fatta di castelli, maghi ed intrighi il bello di D&D è il delirio divertente e divertito che si può mettere in scena giocando, delirio che in questo film non manca ed è messo in scena perfettamente, non solo nella scena col suddetto drago, ma che nella scena nel cimitero con i cadaveri resuscitati, nella scena della fuga all'inizio ed il tentavo nel finale, nei giochi nel labirinto (dove vediamo pure i protagonisti del cartone anni 80 che tanto amavo e che mi ha avvicinato al gioco) nelle regole arbitrarie dei manufatti e delle magie (come viene pure fatto notare dai personaggi), il tutto condito da una regia per me ottima che spicca non solo nei combattimenti, ma anche nello spendida scena della fuga con trasformazioni in vari animali fatto dal personaggio di Doric in piano sequenza.
in somma, un ottimo prodotto, divertente ma non stupido, che merita un seguito e spero che gli verrà concesso.