SUPER MARIO BROS. IL FILM regia di Michael Jelenic, Aaron Horvath

Kronostorm     8 / 10  03/07/2023 14:32:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voglio chiedervi una cosa.
Ma le persone che si sono lamentate che il film di Mario non ha una trama o è troppo infantile, oppure dicono che ha fatto successo solo per il nome di Mario, non hanno mai visto il live-action del 1993? Quello si che è stato un fallimento cinematografico incassando solo 20 milioni al box office.

Non mi stupisce infatti che il film animato del 2023 sia stato capace di superare il miliardo in tempi di pandemia. Sapete perché? Io ci ho visto tanta fedeltà ai videogiochi di Mario tanto da diventare una vera e propria lettera d'amore ai fan dell'idraulico baffuto. E produrre un adattamento videoludico ai quei tempi era impossibile, e ora che le cose stanno cambiando, me ne sto accorgendo.

Tornando al film, bellissime le animazioni, giusta durata di un'ora e mezza, un sacco di citazioni e easter egg, e la canzone "Peaches" è già diventata un tormentone. Non sono mai stato un fan dei film della Illumination, però qua hanno fatto un ottimo lavoro.

Ovviamente non è un film perfetto, avrei preferito un po' di spazio per Luigi, molti dei personaggi non del tutto approfonditi. A proposito di Peach, non è un problema che l'hanno resa più "tosta" rispetto alla damigella in pericolo, c'era bisogno di adattarla al passo coi tempi. E per quanto riguarda la trama generale, è molto semplice, forse anche troppo, ma è anche voluto, dato che Super Mario di per sé non è mai stato un brand videoludico dove la trama è il punto di forza, chissà magari lo implementeranno di più in un qualche ipotetico seguito.

Un film che non ha alcuna pretesa di essere un capolavoro assoluto e mira in maggior parte a un pubblico di bambini. Ma per quello che voleva fare, mi ha convinto e divertito parecchio. E merita il suo successo.