QUINTO POTERE regia di Sidney Lumet

serrano     10 / 10  08/05/2008 10:40:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto ke nessun impavido ha dato 10....

è genialE e sconvolgente, comunque!
e soprattutto, di estrema attualità!
in particolar modo, ci dovrebbe far rendere conto della differenza tra un paese, che avrà si tutti i mali del mondo, ma ha anche un pò di democrazia (gli USA) ed uno, dove, oltre ad aver ancor più mali, non ha nemmeno uno straccio di quella (Italia).
Infatti, nella seconda metà del film, come i dirigenti del canale si accorgono che il protagonista, da miniera d'oro si stava convertendo in una bomba ad orologeria, si rendon conto che non potevano licenziarlo (tentanto quindi di censurarlo), perché se lo avessero fatto, qualsiasi altra televisione lo avrebbe subito contrattato e dunque, come si suol dire, "oltre al danno, anche la beffa".
Ecco...vedete com'è difficile censurare in un paese dove c'è un pò di democrazia e libera concorrenza ?!
Perché in Italia invece sembra una cosa così allucinante questa ?!
Perché se uno viene censurato in RAI non verrai mai contrattato da MEDIASET o altre tv minori o viceversa ?!
Forse xké il nostro paese è in mano ad un nanetto che, quando gli va di s**** controlla 4 televisioni e quando gli va bene invece (come ora) ne può controllare anche 6 o 7!
Pensateci bene....attualizzandolo alla nostra realtà....a chi può assomigliare il nostro protagonista "profeta incazzato" ?!?!?!?!!?

"Noi crediamo solo alla televisione, perché meno del 3 % di noi legge libri e meno del 15% di noi legge giornali..." (quest'ultima affermazione non è valida in Italia)
"Spegnete i televisori....voglio che li spegniate subito!"

RIVOLUZIONARIO !!!!!!