QUINTO POTERE regia di Sidney Lumet

lordsynclair     10 / 10  11/01/2009 00:31:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Lei ha osato interferire con le primordiali forze della Natura, signor Beale, E io non lo ammetto!"...WOW!!! che film spettacolare,attuale oltre i limiti è la terza volta che lo vedo dopo tanti anni,sono quei film visionari che la memoria non cancella.Una felice intuizione stilistica della regia di Lumet è quella di aver imprigionato i suoi personaggi in una messa in scena claustrofobica e soffocante, incentrata su interni stretti, scarsamente illuminati dalla luce artificiale o dal debole fluido luminescente del video, avvolti nella penombra, a significare il loro isolamento dal mondo esterno, il venir meno di vie di comunicazione con la realtà.Ma meglio di tutto è vederlo e rivederlo più volte,giustamente premiato con vari oscar non parliamo dell'interpretazione di Peter Finch ,sublime arte allo stato puro non dimenticherò mai le sue magiche parole ..

" Questa non è più una nazione di individui indipendenti, oramai. È una nazione composta da duecento e oltre milioni di esseri transistorizzati, deodorizzati, più bianchi del bianco, tutti profumati al limone: dei tutto inutili come esseri umani, e rimpiazzabili come pezzi di un'auto"