QUINTO POTERE regia di Sidney Lumet

Orwell1989     8 / 10  27/07/2009 15:02:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film ha il grande pregio di essere pieno di battute e frasi sconvolgenti e terribilmente realistici e attuali. La storia in sè sorprende e suscita riflessioni sul rapporto sistema-antisistema: il sistema che ingoia l'antisistema e ci guadagna sopra, dando però all'antisistema la possibilità di esprimersi e, magari, di sconfiggerlo, ben sapendo che non lo potrà mai fare in quanto da quel momento l'antisistema avrà bisogno del sistema per poter svolgere le sue funzioni. Per non parlare delle acute riflessioni sulla società, mutilata e plasmata sui format televisivi, sempre più osceni e ridicoli, che a loro volta sono succubi delle logiche di profitto e di mero guadagno e speculazione finanziaria, che annullano e svuotano di significato nazione, democrazia e ideologia. Il film in sè in alcuni punti può risultare noioso, ma il senso, le battute ed il significato sono tra i più profondi ed attuali per quel che riguarda la società contemporanea.