caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

QUINTO POTERE regia di Sidney Lumet

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Guy Picciotto     8 / 10  09/06/2011 16:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gran bel film, rivisto a distanza di anni mantiene inalterato il suo messaggio, nonostante parli di cose abbastanza sconfortanti e fondamentali su dove risieda il vero potere e la capacità manipolatrice (le tv) che ormai questo scaltro potere ha nelle proprie mani è un film che fa anche molto ridere, grazie anche alla prova della Dunaway. Un passaggio del film è molto suadente secondo me, quando Howard viene convocato dal potente deux ex machina , e questi gli spiega come stanno le cose "oggi giorno". Le parole del grande manovratore all'apostolo dei media Howard : " vedi Howard oggi le nazioni non si chiamano pià stati uniti, URSS, regno unito, francia, giappone ecc , oggi si chiamano coca-cola, apple, microsoft corporation, jp morgan chase, deutch bank, royal dutch shell, novartis, american express, at&t, ibm, pfizer, walt disney, general electric, exxon mobil, citigroup, dupont, goldman sachs, alcoa, johnson&johnson, mcdonalds, british petroleum, ecc".

Le tv sono forse lo strumento più importante affinchè la Societa' dei Consumi continui a dominare sulla terra, ma infondo perche'? perche', chi ha il controllo e guadagno dalla Societa'dei Consumi, sono le famiglie che da sempre dominano la terra, almeno dall'alba della rivoluzione industriale ad oggi chi controlla le TV(che sono la ragion di vita dei consumi ci dice anche Lumet con molto disincanto),non sono altro che le stesse Banche,e le Multinazionali,che a loro volta sono controllate dalle stesse famiglie, sono le famiglie imperiali che hanno evoluto la propria tirannia rendendola invisibile e per cio'piu'pericolosa e istallandosi in usa,inghilterra,israele, e ora tentano anche in asia grazie alla loro globalizzazione.
La tv ha rafforzato il loro potere , più di quanto hanno fatto gli eserciti in tanti secoli d' imperialismo e di colonialismo.
Grande film, da far vedere nelle scuole, RIP Lumet