IL SOL DELL’AVVENIRE (2023) regia di Nanni Moretti

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     6½ / 10  02/05/2023 17:50:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorta di bignmino del cinema di Moretti, privo di una vera trama ma denso di autocitazioni: c'è proprio tutto, dai monologhi isterici in stile Bianca (qui sui Sabot), ai giri per Roma in stile Caro Diario (qui in monopattino invece che in Vespa), alla disillusione sul partito comunista, alla piscina, alle tirate contro i film violenti, alle invocazioni alla madre morta fino addirittura ad una sorta di Quarto Stato finale pieno dei suoi attori feticcio (tra i quali manca stranamente Laura Morante).

E quindi chi (come me, per inciso) apprezza Moretti alla fine esce dalla sala come se avesse fatto una rimpatriata con un vecchio amico; gli altri si sentiranno un po' straniati, come estranei ad una cena tra vecchi amici che si conoscono da una vita ma che loro hanno appena conosciuto - e non mi sento di fargliene una colpa.

Insomma sembrerebbe quasi un film di commiato: spero di no perché c'è sempre bisogno della penna affilata di Nanni Moretti; speriamo che al prossimo giro si sposti per farci vedere il film.