GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3 regia di James Gunn

Filman     7½ / 10  21/05/2023 12:40:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Regna l'idea del terzo capitolo/capitolo finale, coi suoi esagerati fuochi d'artificio, il suo pericoloso villain bondiano, i suoi molti personaggi, la sua gran quantità di situazioni, la sua voglia di far festa e la sua difficoltà di dire addio. Ma soprattutto con la sua voglia di distinguersi.
GUARDIANS OF THE GALAXY VOLUME 3 non guarda in faccia a nessuno quando deve metterci dentro citazioni pop e cinematografiche, quando deve portare avanti un sci-fi style decisamente poco scontato e quando deve creare il film del MCU più cupo di sempre. D'altro canto James Gunn ha realizzato tre dei film Marvel che maggiormente rimarranno nella storia, oltre inevitabilmente ad averne influenzato, involontariamente o meno, le fasi III e IV, tanto esteticamente quanto in termini di umorismo. E d'altro canto parliamo di un regista che in generale è destinato a segnare questa specifica storia di Hollywood.
In questo film molto emotivo e che lascerà contenti i fan ci sono i soliti difetti di una volontà produttiva invasiva ma anche una costruzione artigianale della sceneggiatura, che finalmente crea personaggi credibili, a cui si rimane attaccati e che hanno interazioni funzionanti tra di loro. E lo stile inconfondibile dell'autore, con la sua spigliatezza cool auto-parodica e la sua comicità USA moderna, si conferma essere lo stile definitivo per questi cinecomics.