GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3 regia di James Gunn

biagio82     9 / 10  28/05/2023 01:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una chiusura col botto per una delle trilogie migliori del MCU.
James Gunn dà l'addio ai suoi pupilli realizzando un prodotto capace di far divertire con battute e scene d'azione fichissime ma anche di far emozionare con una scrittura sopraffina dei personaggi, che ci mostrano non solo la loro idiozia, ma anche le loro fragilità, le loro incertezze e i le motivazioni che li legano agli altri del gruppo.
tutto è gestito alla perfezione, lo sviluppo dei personaggi, i sotto testi che traspaiono dalla storia (gli orrori della ricerca scientifica fine a se stessa, il saper accettare gli amici anche per i loro difetti, l'accettazione dell'imperfezione, l'accettazione di se stessi ecc.) il tutto in una storia semplice e basilare, dove a farne da padrone è Roket e la sua storia personale, sviscerata nei minimi dettagli, in un film che, finalmente, sa prendersi anche qualche rischio, osando nel mostrare anche cose disturbanti (la faccia dell'alto evoluzionario, gli amici di Roket con le protesi robotiche, i personaggi che rischiano la vita, teste mozzate) che non rendo il tutto una barzelletta (vedete quello scempio di thor 4 per esempio) o un semplice esercizio di fancervice (no way home).
sarebbe un film da dieci se non fosse la sua più grande sciagura essere connesso agli altri film, e quindi per capire meglio alcune situazioni bisogna per forza aver visto anche infinity war ed end game, avrei sicuramente preferito una maggiore autonimia, ma è veramente il meno dei mali.
ed adesso non mi rimane che procurarmi la sempre splendida colonna sonora di questa avventura per preservare il più a lungo possibile il bel ricordo delle emozioni che mi ha regalato questo film ringraziando infinitamente Gunn per il lavoro che ha fatto