RITORNO A SEOUL regia di Davy Chou

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  31/05/2023 02:34:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori ritratti femminili del Cinema Contemporaneo, la storia di Freddie, personaggio per cui è difficile empatizzare, anche se lo spettatore seguirà con interesse le sue vicende fino alla fine. In questa storia che ha il respiro Universale dei romanzi di Murakami, le emozioni vengono filtrate "dall'interno" e non è facile ignorarle ma nemmeno subdorarle all'istante. Saremmo tentati di trovare insolita e scomoda la vitalità intrinseca della protagonista, la sua trasgressione quasi glamour come la sua 0roverbiale freddezza, ma non è mai calcolata, e consta più volte di una sorte di celata disperazione. La ricerca di sé e il rifiuto di sé, la famiglia a lungo cercata e poi quasi rinnegata, due volti della stessa medaglia. Davanti a un abbraccio struggente desiderato da una vita intera, forse il segno di un'Inganno, perpetuato in buona fede perché, forse, era SOLO di questo che aveva bisogno. Girato splendidamente con echi comunicativi alla ricerca del tempo perduto nella perdita di sé cfr. La lunga sequenza in discoteca questo film cattura profondamente la nostra celata ricerca espressiva. Tra 7 e mezzo e 8, un film divisivo destinato a restare