PEARL HARBOR regia di Michael Bay

draghetta1989     5 / 10  02/05/2011 21:39:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e per fortuna che ha una media bassa!! avevo paura che potesse avere una media superiore al 7 ma fortunatamente non sono l'unica a pensare che sia un film sotto alcuni frangenti indecente... non che da bay ci si potesse aspettare chissà che ma almeno gli altri suoi film, sebbene molti siano solo delle buffonate, non hanno l'aggravante di prendersi sul serio, questo invece si!! è questo che mi irrita più di tutto!!
bella idea quella di raccontare il vile attacco a pearl harbor ecco perchè ho voluto vederlo, peccato che l'attacco duri solo 35 minuti cronometrati su tre ore di film...e il resto?? beh ma non si poteva fare altro che inserire la solita odiosa storia d'amore (anche noiosa devo aggiungere) che ormai ha rotto le scatole, in altri film ci sta anche bene, ma qui è veramente mal inserita e poi è ancora più odiosa perchè addirittura a tre!! mamma mia in certi punti sembra di guardare una telenovelas argentina tanto irritante quanto inverosimile... poi questo amore ultrasonico tra l'infermiera e il pilota dislessico sboccia in un microsecondo cioè i due nemmeno hanno il tempo di conoscersi... va bene il colpo di fulmine ma così è troppo! e pensare che la storiella fra i tre insopportabili protagonisti si prende circa 3/4 del film... il tempo a disposizione è stato mal dosato ci sono 120 minuti iniziali in cui questa fantomatica storia d'amore fa davvero da protagonista assoluta lasciando ben misero spazio alla preparazione dell'attacco da parte dei giapponesi. certo poi l'attacco in se è ben costruito gli effetti speciali sono fantastici e il momento risulta molto toccante, ma dura poco!! e qui entra prepotentemente in gioco il superpatriottismo pompato americano che poteva anche non guastare fino a qualche decennio fa ma al giorno d'oggi è veramente fuori luogo, persino la stampa americana bocciò il film per questo motivo... ma il film non si intitola pearl harbor?? allora è di questo che dovrebbe parlare, e non dell'attacco a tokyo; invece preparazione e attacco alla capitale giapponese durano più di quello a pearl harbor!! certo perchè bay non poteva permettere che il film finisse con il 7 dicembre del '41, altrimenti non si poteva dipingere l'america come coraggiosa, vittoriosa, sempre capace di prendere in mano la situazione e salvatrice del mondo quindi l'attacco a tokyo si doveva per forza metterlo. belle poi alla fine le parole dell'infermiera mangiauomini "l'america aveva sofferto, ma da questa prova uscimmo vittoriosi"... ah e perchè i giapponesi non hanno sofferto dopo le bombe atomiche?? quelle bombe non sono forse state altrettanto vili e sadiche?! più ci penso e più mi irrito per essere davvero realistico il film avrebbe dovuto raccontare le cose nel modo giusto attribuire all'america con più vigore le proprie responsabilità per non aver saputo prevenire l'attacco e sopratutto non dipingendola come la povera vittima che non aveva alcun interesse ad entrare in guerra... alla fin fine questo non era altro che un romanzo d'amore con uno sfondo di guerra raccontata in modo palesemente "di parte", con i soliti maschioni bellocci, buoni d'animo,romanticoni ed eroici messi li al solo scopo di far urlare le regazzine di tutto il mondo che cadranno vittime del loro fascino... l'intento del film però era di essere storico e di guerra come si legge anche qui su filmscoop accanto a genere quindi la pellicola è del tutto bocciato.
solo le belle scenografie e la colonna sonora impediscono a questo prodotto di scendere sotto il 5.