ANATOMIA DI UNA CADUTA regia di Justine Triet

The Gaunt     7 / 10  03/01/2024 21:50:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho mai apprezzato la Triet nei suoi precedenti film. Non penso che lo farò nemmeno con questo Anatomia di una caduta, pur essendo un deciso passo avanti per la regista che si serve di una situazione semplice (incidente? omicidio? suicidio?) per analizzare non tanto la caduta di un corpo quanto l'anatomia di una coppia che sta vivendo il suo personale inferno. Una coppia ormai dalla relazione finita ed arrivata nel momento dei rancori reciproci. Ciò che è pubblico nell'aula del tribunale è il riverbero di quello che accade ovviamente nel privato, dove non viene tralasciato nulla. Però tutto rimane su un piano soggettivo o di supposizioni da una parte o dall'altra. Non c'è nulla di oggettivo in Anatomia di una caduta, solo un gran numero di ipotesi che tali rimangono e che nessuna testimonianza, a favore o contro riuscirà a stabilire se Sandra ha ucciso o istigato al suicidio un marito frustrato nelle sue velleità letterarie, al contrario di lei, scrittrice di buon successo. Oppure Samuel ha avuto un semplice incidente o scelto deliberatamente il suicidio perchè non reggeva più il peso del suo fallimento professionale.
Fino alla fine non saremo in grado di giudicare o avere la netta impressione che Sandra sia una vittima o un carnefice. Le stesse parole nell'udienze del tribunale sono messe in discussione, estratte a caso dal contesto più volte per portare acqua al mulino di accusa e difesa. Sicuramente la Triet ha imboccato una certa maturità con questo film invece dei suoi precedenti ed inconcludenti lavori precedenti (Victoria e Sybil). Anatomia di una caduta ha una linearità quasi spietata e mantiene una bravissima Holler su un quadro di assoluta amnbivalenza. C'è sempre tensione e viene mantenuta anche in frangenti che ritengo risondanti. Mi riferisco a quando vengono lette le citazioni dei libri di Sandra in tribunale. Francamente un passaggio inutile che non aggiunge nulla a quanto visto finoa quel momento. Ho visto palme d'oro migliori di questa, ma eravamo in Francia ed i francesi quando giocano in casa fanno di tutto per vincere, se hanno in concorso un buon film come questo.