THE FLASH regia di Andy Muschietti

biagio82     7½ / 10  20/06/2023 12:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un buon film, va detto, e tenendo conto del delirio produttivo a cui il film è stato sottoposto, tra riscritture continue, cambi di registi, cambi di direzioni dell'universo condiviso di cui fa parte è forse un mezzo miracolo.
il film riesce ad intrattenere, nonostante la durata non ha tempi morti si ride il giusto e c'è la giusta dose di emozione e i camei funzionano io giusto.
il film riesce anche ad essere un ottimo film di origini, senza essere banale, di fatti ripercorriamo la storia di Barry non lui e ne vediamo i momenti salienti, la morte della madre, l'incidente che gli dona i poteri, i primi tentativi di fare l'eroe, tutto ben amalgamato in una storia che ha il fulcro su ben altro, il tanto di moda multiverso.
la regia di Muschietti è ben bilanciata, capace di essere una via di mezzo tra l'umorismo che tanto ricercava la dirigenza warner ed il serioso che il vecchio corso aveva (per me giustamente) intrapreso.
il risultato se si fosse gestito il tutto senza continui cambi di rotta probabilmente poteva essere da 9, ma questi strascichi sono evidenti e lasciano perplessi, tipo come viene gestito il batman di Affleck, di fatti lo vediamo gigioneggiare con wonder woman come avveniva nella Justice league uscita al cinema, versione che i direnti worner hanno ripetuto e continuano a ripetere che sia la versione canonica dell'universo condiviso, mentre nel film si fa più riferimenti alla versione di Snyder (si cita il viaggio nel tempo di Barry in russia, o come abbia incontrato Iris di recente, cose non avvenute nel film rimaneggiato e mandato al cinema) il film nelle prime intenzioni doveva essere qualcosa che cancellasse i film passati per presentare il nuovo status quo, mentre non riscrive nulla, anzi esalta quello che è stato, dato che la morale è che tutto, anche le cose brutte e tristi dovevano succedere e che non si può impedire che succedano, bisogna saper accettare, metabolizzare ed andare avanti, e di fatti la sorpresa finale, per quanto gradita, rovina il senso del film.
sul finale poi merita di spendere 2 parola, lo faccio sotto spoiler...

capito cosa intendo quando parlo di delirio produttivo?
il film meriterebbe un sette, do un mezzo punto in più perché rivedere il batman di keaton è stato un enorme piacere, mi è piaciuto come è stato gestito, mi sarebbe piaciuto anche rivedere la sua ghotam, ma va benissimo così, gli è stato dato il giusto spessore ed il giusto carisma.
un film non perfetto ma che merita una visione