caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE FLASH regia di Andy Muschietti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Manticora     7 / 10  23/06/2023 17:15:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vista la lavorazione travagliata, con una pre-produzione che è arrivata a fermarsi per il Covid, le riscritture che hanno portato ben 45(!) apporti a vario titolo di addetti ai lavori alla sceneggiatura, i problemi di salute mentale che purtroppo hanno rischiato di stroncare sul nascere la carriera di Ezra Miller senza contare la mancanza di una campagna di promozione televisiva con le comparsate di attori e regista per lo sciopero degli sceneggiatori The Flash riesce tutto sommato a non finire fuori strada ad alta velocità. Al netto di quello che incasserà, sarà fortunato se al cinema raggiungerà il pareggio, comunque rimaneva l'ultimo titolo assieme ad Acquaman 2 a concludere la prima fase dell'Universo DC. Al prossimo giro tutto sarà discusso, analizzato e approvato da James Gunn e la Room Squad di sceneggiatori che il regista sta già mettendo insieme, vedremo se finalmente si arriverà ad avere quella coerenza e lungimiranza che la Marvel ha raggiunto al suo apice e aimè ha perso subito dopo. Perchè l'apice per la DC non è stato ancora nemmeno sfiorato.
Veniamo al film, ci sono cose che funzionano poco o niente, l'inutile ma a quanto pare divertente salvataggio di infermiera e neonati di un reparto neonatale che crolla al suolo e Flash deve fare lo sguattero. Poi intanto Batman Affleck deve vedersela con il figlio di Falcone che nel più classico degli stilemi ha trafugato un virus mortale e Batman non si fà pregare. Nonostante l'azione non proprio lucidissima funziona. Molto meglio l'idea di Barry che per salvare sua madre dalla morte e il padre dalla prigione quasi inavvertitamente infrange la velocità della luce, viaggiando indietro nel tempo e realizzando di essere tornato in un mondo dove praticamente non esistono nè metaumani nè supereroi... tranne uno

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Qui Mschietti nonostante alcuni siparietti comici non sempre riusciti (rutto docet) riesce a centrare il tono e il ritmo, soprattutto perchè Barry deve confrontarsi con il suo doppio, un inutile debosciato, svogliato, stupido e dal cervello annebbiato dall'erba pipa.
L'azione prende il sopravvento sulla storia, gli effetti speciali non sono sempre all'altezza ma basta che entra in scena Michael Keaton e cambia tutto. Certo l'effetto nostalgia è il classico escamotage per attirare il pubblico più anziano, come me. Ma funziona dannatamente bene, e perfino l'entrata in scena di Kara alias Supergirl fà effetto. Aggiungiamo che nei film DC le persone MUOIONO spesso con ferite da cui esce un liquido rosso scuro che si chiama sangue, Kara certo non si trattiene contro i russi cattivi( stereotipo traballante) e anche Batman se per questo.
Poi ovviamente c'è anche Zod

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il finale non è scontato anche se lo sembra, semplicemente è l'unica soluzione possibile.
LASCIA STARE TUTTO COSì COM'è!
Il confronto con il

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Speriamo che comunque il personaggio di Flash non venga gettato giù per lo scarico, con la fatica che si è fatto per dargli un film stand-alone. Muschietti ha margini di miglioramento dimostrando che può fare molto di più, soprattutto con il cavaliere oscuro... staremo a vedere!