RUSSICUM - I GIORNI DEL DIAVOLO regia di Pasquale Squitieri

DankoCardi     5½ / 10  27/06/2023 23:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo quando questo film uscì, trascinato più che altro dalla presenza dell'attore Murray Abraham, all'epoca sulla cresta dell'onda. Non si può negare che il pontificato di Giovanni Paolo II, tra attentato, caso Calvi e caso Orlandi, sia stato uno dei più travagliati. Qui, però, non si chiama mai in causa direttamente il Santo Padre ma la storia ruota intorno un altro problema annoso del Vaticano: i suoi rapporti con la Russia ed i rapporti tra quest'ultima ed i cristiani ucraini. Viene tessuta una complessa tela di intrighi e spionaggio originati da un progetto di visita del Papa in terra sovietica. Pur avendo spunti interessanti ed offrendoci un paio (nel senso due di numero) di scene thriller, la pellicola è molto confusa e frammentaria, con una sceneggiatura che a tratti pare mettere troppa carne al fuoco ed a tratti è eccessivamente semplicistica. Ne risente anche la regia di Squitieri che qui appare trasandata, complice anche un montaggio realizzato da un non vedente. Giusto il cast e le musiche la salvano da un voto inferiore; non mi stupisce che sia scivolato nel dimenticatoio.