I CAVALIERI DELLO ZODIACO regia di Tomek Baginski

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     2 / 10  04/07/2023 17:39:32 » Rispondi
Quante ore perse (anzi, no: saggiamente investite) da bambino a guardare I Cavalieri dello Zodiaco, quanti s*******menti quando, arrivati alla casa del Leone, per qualche assurdo motivo quegli infami di Odeon TV ripartivano da capo, quante ore a giocare con i pupazzetti con le armature di metallo con cui era assolutamente IMPOSSIBILE giocare, quante discussioni con gli amici su chi fosse il cavaliere più forte, quanti insulti lanciati a quel raccomandato di Pegasus... tutto questo nella speranza di poter prima o poi vedere un film che facesse vivere i miei eroi preferiti.

E finalmente eccoci qua: il film dei cavalieri dello zodiaco. Ed è una mer.da. Ma hey, attenzione: non è che è una ***** perché io sono cresciuto ed ovviamente ho gusti diversi oppure perché sono rimasto un nerd che pretenderebbe una riproposizione 1:1 del cartone; è che è una mer.da proprio come film, fa ca.care in un modo così roboante che mi viene il dubbio che questo film l'abbiano girato senz farlo vedere a nessuno e poi l'abbiano mandato al cinema di nascosto da qualsiasi livello approvativo. Perché non posso credere che qualcuno tra Sony e Toei abbia visto questo film ed abbia pensato fosse una buona idea impostarlo in quiesto modo.

Partendo dall'inizio: il casting non è male, a parte Cassios che dovrebbe essere un tizio gigantesco e invece è un tamarro di mezza età. Non è nemmeno male l'idea di racchiudere le armature nelle medagliette al collo invece che in quegli scomodissimi scrigni.

Il problema è tutto il resto: la storia non ha né capo né coda, i dialoghi sono di un ridicolo involontario unico, la "cattiva" non si capisce né chi sia né cosa voglia, e in generale l'intera situazione di Athena è completamente campata per aria, e infatti si risolve

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, denunciando una totale carenza di idee. Ah, e per giunta è copiata para para da The Umbrella Academy.

Ma poi quei ninja robot, ma chi ***** sono? ma da dove sono usciti? Ma perché?

Per non parlare delle scene d'azione meno avvincenti della storia del cinema e dalla totale assenza di epica. Oh, già, c'è anche quella piccola questione che in un film sui cavalieri dello zodiaco non ci sono cavalieri dello zodiaco: a parte Pegasus e Phoenix (che appare 5 minuti) e l'odiosissima Castalia, non c'è nessun cavaliere, né se ne parla più di tanto. Qui tutto è ridotto a bisticcio familiare tra Arman di Thule e sua moglie.

Vabbe' insomma non ve lo vedete, fa schifo. Ah c'è solo una cosa fatta veramente ma veramente bene: Mylock. Ma non perché il personaggio sia scritto bene: perché Mark Dacascos è un fenomeno che dovrebbe lavorare mooooolto di più di quanto non faccia. Ruba la scena a tutti, è un figo della mad0nna, l'unico in grado di girare scene d'azione come crist0 comanda, mentre nell'anime è un frolloccone che prende i cattivi a bastonate. Idolo assoluto.

Però, ecco, io a Dacascos voglio bene ma vedersi questo aborto solo per lui mi pare un po' eccessivo.