INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO regia di James Mangold

Harpo     8 / 10  08/07/2023 13:19:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, amici, so che quando si parla di Indiana Jones fatico ad essere obiettivo a caldo. E appena uscito dal cinema è anche peggio ("Regno del teschio di cristallo" docet). Però, più ci penso e più questo ultimo capitolo mi è piaciuto tanto, ma proprio tanto. E, per Dio, è pure bello, ma bello forte.
Prima considerazione: Indy funziona da sempre con i nazisti, è un fatto. E qua di nazisti ce n'è un botto. Nazi intelligentemente idioti, esattamente come nei predatori dell'arca e nell'ultima crociata. Poi tutte le citazioni agli altri film, perfette per un pubblico di nostalgici che si aspetta esattamente quegli omaggi. E poi la cosa che più ho apprezzato: saper miscelare in modo davvero riuscito il cinema cult anni '80 con le mode da giovinastri zoomer. Laddove la trilogia sequel di Star Wars aveva completamente toppato, Mangold ci caccia, secondo me, un'epic win che era tutto fuorché scontata.

E poi: se mi citi Fellini in un prodotto così, ti amo. Se fai divertire in questa maniera lo zio Harrison, ti amo. Se mi concludi in modo assolutamente soddisfacente quella che è la saga a cui sono più legato in assolut, ti amo.
Quindi fan**** ai critici con la puzza sotto al naso che se non guardano il film scandinavo di 174 minuti e senza dialoghi non gli viene duro, fan**** ai boomer e alla Gen X che si lamentano a caso e fan**** al pubblico generalista che non riconosce un film figo neanche se glielo indichi con il dito. Questo "Indiana Jones e il quadrante del destino" è bello, andatelo a vedere e divertitevi per quelle 2 ore e mezza.
Mauro@Lanari  09/07/2023 22:27:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sociologismi da bachato.
JohnRambo  15/09/2023 09:05:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella recensione, molto appassionata. Da "non" amatore di Indiana Jones, mi hai fatto venir voglia di dare un'occhiata al film. Ciao!