INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO regia di James Mangold

metal_psyche     9½ / 10  11/09/2023 23:13:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono approcciato a questo film con le peggiori sensazioni. Pensavo davvero di trovarmi davanti all'ennesima sch1f3zza. D'altronde quasi sempre così è stato quando ho guardato sequel, reboot o remake di franchise iniziati tante decadi fa.
Quando poi mi sono accordo della durata (2.30 h), mi son detto: "nooo; adesso mi tocccherà perdere altre due ore e mezzo della mia vita".

E invece, dopo averlo visto, sono molto dispiaciuto che sia finito.

Sono convinto che sia una grandissima pellicola, che riprende fedelmente la scrittura e l'atmosfera dei primi tre episodi.

Io onestamente sono indeciso se classificarlo al primo posto o subito dietro The Last Crusade in una classifica.

Le scene di azione sono veramente ben fatte: divertentissime.

Ritmo forsennato: non ci si annoia mai e la trama, nel dipanare il mistero del Dial, ti tiene incollato allo schermo. Vuoi proprio sapere come va a finire e cosa è in grado di fare l'artefatto magico.

Il villain mi è piaciuto tantissimo; ha una grandissima parte del merito nella riuscita di questo film.

Indy è davvero tornato lui ed è stato davvero bello rivederlo così in forma, concentrato ed ironico come ai vecchi tempi.
Sono soddisfatto anche della spalla che gli è stata data: Waller Bridge.
Mi è dispiaciuto, invece, il poco spazio per Banderas.

Ottime anche le scenografie. Una menzione speciale per l'Orecchio di Dioniso. Quanto mi ha emozionato rivederlo!