LA FIGLIA DI RYAN regia di David Lean

topsecret     6½ / 10  20/08/2011 18:09:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto riguarda la parte tecnica credo non si possa aggiungere altro a quanto giustamente scritto da chi mi ha preceduto nel commentare questo film. Dal punto di vista del coinvolgimento però, personalmente non lo ritengo un capolavoro senza tempo come qualcuno afferma, anzi l'eccessiva e per certi versi incomprensibile durata minano l'interesse e l'attenzione che lo spettatore può provare nel seguire questa storia di sentimenti contrastanti in un contesto bellico.
La prima parte trascorre troppo lentamente e non presenta grandi spunti accattivanti per lo spettatore, molto meglio nella seconda ora e mezza dove il ritmo serrato, unito agli episodi di indubbia drammaticità, ci conducono ad un finale suggestivo ed emozionalmente forte, senza quella prolissità riscontrata nella parte iniziale e centrale del film.
A mio parere non è una pellicola da cestinare ma nemmeno da lodare in maniera così enfatica.