LA FIGLIA DI RYAN regia di David Lean

DogDayAfternoon     7½ / 10  06/12/2015 21:55:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrebbe essere definito un Dottor Zivago minore. Gli intrecci di base infatti sono abbastanza simili, seppure le storie rappresentino evidenti differenze. La poesia e la bellezza di Zivago sono distanti, ma devo dire che nonostante il tipo di trama non sia proprio nelle mie corde, il film mi è piaciuto parecchio.

Ritmi blandi, ma la bellezza disarmante dei paesaggi e della fotografia non lo rendono mai noioso nonostante le oltre tre ore di durata (a Lean i film corti evidentemente non sono mai piaciuti). Stranamente ho fatto più fatica con "Lawrence d'Arabia" che sulla carta era un film più in linea con i miei gusti, ma ne "La figlia di Ryan" funziona molto bene anche la caratterizzazione e l'approfondimento dei personaggi, cosa che in Lawrence mancava un po'.

Chiaramente un film non adatto ad un pubblico orientato al cinema più moderno, ma a mio parere una buonissima pellicola e una inaspettata sorpresa.
hghgg  06/12/2015 22:05:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sublime film in costume, incredibile sotto l'aspetto tecnico e visivo. Incredibile che cinque anni dopo un altro film in costume, quello di Kubrick, sia pure riuscito a fargli il cùlo. Non era facile.
DogDayAfternoon  06/12/2015 22:47:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà quello di Kubrick è un vero film in costume, anzi IL film in costume. La figlia di Ryan tutto sommato è ambientato solamente 50 anni prima della sua uscita, non vedo un accostamento tra i due.

Barry Lyndon resta comunque un film unico.
hghgg  07/12/2015 08:06:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be è comunque un film in costume se ambientato negli anni '20 :D Al di la del fatto che le scenografie e le immagini raffigurino epoche lontane e completamente diverse tra di loro da un punto di vista tecnico quello che ho detto resta, nel senso che questo è bellissimo nella realizzazione (hai giustamente già detto tu) ma c'è chi l'ha superato e non era facile.