ADDIO, MR. CHIPS! regia di Herbert Ross

julian     8 / 10  10/01/2012 23:32:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le premesse erano quanto mai nefaste per me: film del 1969, quasi musical, con Peter O'Toole spalleggiato da una di quelle donnine anni '60 alla Mary Poppins poi scomparse dallo schermo, con ambientazione inglese per giunta. Tutto, TUTTO, lasciava presagire uno di quei noiosissimi mattoni con costumi colorati e canzoncine. Avessi saputo che durava pure due ore e mezza, sarei scappato senza esitazioni dalla stanzetta in cui si stava svolgendo la proiezione.
Eppure, il cinema riserva sempre delle sorprese; anche avendo un'esperienza millenaria di cinefilo, non si deve mai cadere nell'errore dei giudizi affrettati.
Per tutta la prima parte e oltre è una fresca e divertentissima commedia, che fa ridere mantenendo un impeccabile aplomb inglese come quello del protagonista; dopo vira sul sentimentale e solo alla fine si fa sentire un pò la stanchezza, segno che Herbert Ross avrebbe potuto risparmiarsi forse una buona mezz'ora.
Il film, scomparso dalla storia come molti dei suoi realizzatori, ha lasciato il suo segno comunque: le atmosfere gotiche del collegio non saranno di certo sfuggite alla Rowling per pensare alla sua Hogwarts e, (azzardo!), c'è un pò di Chips anche nell'amatissimo John Keating dell'attimo fuggente.
Bè, se lo trovate sepolto in qualche cesto dell'usato a modici 3 euro non ci pensate. Io ve l'ho detto eh !