SAW X regia di Kevin Greutert

CyberDave     7 / 10  09/01/2024 08:37:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile valutare questo ennesimo capitolo della saga di Saw, se lo prendiamo come film stand alone è di certo molto riuscito, se lo prendiamo invece come parte di una saga ventennale allora il giudizio è molto meno positivo, principalmente per due motivi.
Il primo è che se andiamo a trovare una storia di vendetta di Kramer con qualcuno possiamo fare anche altri 30 film, il secondo, che è quello che fà più arrabbiare, è che dopo il 7 capitolo nessun regista abbia più proseguito la storia, che si chiudeva con un colpo di scena incredibile per la saga, ovvero il coinvolgimento del dottore del primo film, che si metteva al servizio di Jigsaw.

Parlando invece del film a sè devo dire che è nettamente il migliore degli ultimi fatti, e degno di stare all'interno della saga, ci sono trappole ben riuscite, una storia coinvolgente, il ritorno di due personaggi storici e un Kramer mai cosi tanto protagonista.
La storia fila via bene, chiaro che la forzatura finale è fatta per averre il colpo di scena e a qualcuno, anche giustamente, non sta bene, però secondo me funziona in questo film e non toglie nulla al voto finale.

Un capitolo che si guarda con piacere e che scorre bene, a patto appunto di dimenticarsi della fine del 7 episodio e del fatto che dà li in poi la storia è rimasta ferma.
Tobin Bell non è eterno, probabilmente si vuol sfruttare la sua presenza il più possibile e quindi si ricorre a dei prequel che però alla lunga stancano e non hanno più nulla da dire, speriamo ci sia qualcuno coraggioso che capisca che la saga, con le giuste idee, si può portare avanti anche senza di lui, almeno per concludere bene quella che è senza dubbio la miglior saga horror di sempre.
Vedremo