THE PALACE regia di Roman Polanski

76mm     6½ / 10  10/10/2023 10:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo molto di peggio viste le stroncature quasi unanimi che avevo letto e sentito.
In realtà quest'ultimo Polanski, pur non essendo all'altezza dei suoi capolavori, non è affatto male.
L'eccesso, il kitsch ed il grottesco spinto non sono un difetto quando sono volontariamente usati per tentare di veicolare un messaggio, il problema sorge quando vi si scivola dentro senza volere, ma non è questo il caso.
Certo non è tutta roba di prima mano e alcune gag sono un po' trite, ma a novant'anni può essere anche lecito non essere più al top della forma…ad avercene…
Senza il fastidioso ed inutile personaggio di Barbareschi (unico vero neo della pellicola), che avrà sicuramente imposto la sua presenza come "condicio sine qua non" per cacciare la grana, sarei potuto arrivare tranquillamente anche a 7.
Demenziale ed irrispettoso l'accostamento ai nostrani cinepanettoni fatto da alcuni critici dal dente avvelenato, probabilmente incapaci di scindere il Polanski uomo dalla sua arte.