DOGMAN (2023) regia di Luc Besson

The Gaunt     7 / 10  12/09/2023 16:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dogman di Besson è stato un film che ha diviso pubblico e critica. Certamente non è stato gradito dalla giuria sennò Caleb Landry Jones si sarebbe trovato fra le mani la Coppa Volpi. E' un film tipicamente bessoniano su un antieroe emarginato e che ha trovano nell'amore per i cani la speranza di vivere, con quell'animali che ha il solo difetto di fidarsi troppo dell'uomo. Un personaggio angariato da un padre ed un fratello villenti e bigotti e che usavano i cani per i combattimenti. Qualche punto in comune con il Joker di Philips c'è, nella sua natura di uomo totalmente avulso dal sociale, emarginato dalla famiglia e dall'handicap della sedia a rotelle, ma che non ha la follia del Joker. Douglas ispira più speranza, ha un carattere molto misurato ed un parlare estremamente forbito. Non siamo ai livelli di Leon, c'è qualche deriva cartonesca nei personaggi antagonisti maschili, come cartonesca è la parte finale, ma tutto sommato è un film che mi ha fatto divertire e che mi sono goduto con una regia ed un montaggio che evidenzia il profondo legame tra Douglas ed i suoi cani.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  23/10/2023 02:20:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il difetto peggiore secondo me è questa odiosa e recidiva pretesa di citare la Fede la Divinità come Sacrificio di Vita, possibile che in qualsiasi contesto anche il più laido possibile si debba finire sempre a parlare indirettamente di preghiere di inferno e paradiso?
The Gaunt  23/10/2023 18:15:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovrei rivederlo, ma francamente non mi è sembrato, a memoria, molto marcato