THE KILLER (2023) regia di David Fincher

Mauro@Lanari     5½ / 10  11/11/2023 16:29:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa s'intende per "l'Hitchcock della sua generazione"? La scena d'apertura è "Rear Window" in controcampo: l'assassino è il voyeur, non la vittima. Sir Alfred ha mai girato un revenge movie? I suoi sicari sono mai stati contraddistinti da un pistolotto ininterrotto, un logorroico monologo, perle di presunta saggezza pontificate in voice over ed equamente suddivise tr'aforismi fumettistici e mantra? In "Se7en" ricordo un solo aforisma, la citazione d'Hemingway pronunciata da Freeman com'explicit del film. In "Fight Club" Norton era l'io narrante ma non un "Nietzsche col silenziatore" (Leonardo Gandini). Quanta credibilità professionale avrebbero questo killer ch'osserva i suoi bersagli con luci acces'e tende aperte o gl'altri contractor che lasciano in vita la sua compagna? È dell'odierna generazione giusto perché il protagonista compra su Amazon e un personaggio gioc'a Wordle? Fincher è come Fassbender: "prende bene la mira ma non fa centro" (Serena Nannelli). E perde il confronto pure coi travestimenti di De Palma, gl'inseguimenti di Friedkin, uno qualsiasi dei due "The Jackal". "L'esecuzione è tutto", la tagline del film, gli si ritorce contro.