THE KILLER (2023) regia di David Fincher

VincVega     7 / 10  12/11/2023 11:10:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si parte subito alla grande con dei velocissimi titoli di testa, poi c'è un lungo prologo nell'introdurre con nichilismo il freddo protagonista, i suoi ritmi e la sua missione. Una pellicola magnetica e coinvolgente (tratta da una graphic novel), che avanza lentamente e allo stesso tempo velocemente. Fincher riesce a regalare dettagli, le continue accortezze quotidiane del killer senza nome dopo i problemi avvenuti sono delle piccole chicche. Bene i dialoghi e i monologhi interiori, la sceneggiatura, per quanto non si possa dire ordinaria in tutto e per tutto, non è originalissima, venendo elevata dalla regia sempre eccezionale di Fincher e dal montaggio di alto livello. Colonna sonora ottima (Trent Reznor, Atticus Ross, The Smiths, Portishead). Non mi ha soddisfatto il finale, poco incisivo, lo avrei preferito più cattivo. "The Killer" sicuramente non è tra le pellicole migliori di Fincher, ma nella sua filmografia ci può stare benissimo.

Comunque mi è capitato di vedere dei commenti in cui si accenna che ad alcune persone la pellicola ha annoiato. Purtroppo ora lo spettatore medio ha una soglia di attenzione molto bassa, gli scadenti film Marvel e prodotti pessimi come l'ultima trilogia di Star Wars hanno fatto grossi danni.