THE KILLER (2023) regia di David Fincher

matt_995     5½ / 10  08/12/2023 11:04:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innocuo.
Il film delude già dopo i primi 15 minuti di monologo/pistolotto interiore dove il protagonista si atteggia a gran fico superomistico... Per poi fare un errore banalissimo che quasi suscita l'ilarità dello spettatore. Ma come? Per 15 interminabili minuti mi hai raccontato di quanto sei infallibile e poi mi cadi così ingenuamente su un errore così stupido? Già da quel momento ho perso per sempre il mio protagonista, incapace di suscitarmi empatia o persino paura e soggezione.
Si passa poi al tentato omicidio di un personaggio di cui non ce ne frega assolutamente niente, per poi partire col Revenge movie vero e proprio, senza antagonisti validi a suscitare la benché minima tensione e senza una reale crisi (psicologica o fisica) del killer protagonista.
Si salva in calcio d'angolo giusto l'episodio con la Swinton ma è poca roba.
Un film che si lascia seguire, per carità, con la regia rigorosa tipica di Fincher, il montaggio frenetico ma asciutto e le colonne sonore sempre perfette del duo sodale del regista. Ma il film lascia l'amara sensazione di salvarsi solo per il genio che c'è dietro, perché fosse stato diretto da chiunque altro sarebbe stata una ciofeca bocciatissima.