IO CAPITANO regia di Matteo Garrone

Phenomeno     7 / 10  03/10/2023 08:57:35 » Rispondi
Il film inizia mostrandoci un Senegal "povero ma felice", la vita dignitosa, i balli tipici, la semplicità, i sorrisi, i forti legami familiari. Non a caso viene esibita la cultura di un popolo diversa dalla nostra e questo non può non destare rispetto se non addirittura ammirazione e invidia per la genuinità che ormai l'occidente, arroccato a difesa delle proprie ricchezze, confuso e infelice, ha perso da un pezzo. Il racconto prosegue come un road movie fuori tempo massimo e si giunge alla parte centrale, la migliore, quella della traversata nel deserto del Sahara. Scene girate magnificamente, sublime fotografia che ci fa dimenticare il dramma dei migranti. Pregio o difetto? Più debole, meno potente la seconda parte. Il fatto di non aver voluto andare fino in fondo a palesare la cruda realtà, le scene di violenza, il dolore, fa sì che il film non commuove e non si raggiungono le vette emotive di Dogman. Il viaggio sul barcone nel Mediterraneo avrebbe potuto essere sviluppato meglio mentre risulta monotono, con poche idee, a tratti confusionario.

Vista la riuscita complessiva dell'opera, Garrone a questo punto potrebbe pensare a un sequel su quel che accade ai migranti una volta sbarcati.