IL CONFINE VERDE regia di Agnieszka Holland

The Gaunt     8 / 10  27/09/2023 19:06:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Green Border in qualche modo ha una complementarietà con il film di Garrone, Io capitano. Se il film di Garrone ti mostra il "prima" della traversata mediterranea, il film della Holland sposta le coordinate nell'est europeo, al confine tra Bielorussia e Polonia, dove in un landa desolata o zona di sicurezza che dir si voglia, avviene un ping pong tragico sulla pelle di persone che scappano da guerre (Siria) o regimi totalitari (Afghanistan). C'è il sogno della "democratica" europa, invece si trovano in una realtà molto diversa, in peggio, rispetto a quello sognato. Non ci sono asili politici, ma stenti di fronte ad un paese che li usa come bombe politiche (Bielorussia) ed altri che se ne fregano delle regole di accoglienza (Polonia). Fra i due paesi si annullano, a livello operativo, ogni differenza al punto che le rispettive guardie di confine sono perfettamente interscambiabili. La Bielorussia è un regime pseudo dittatoriale, la Polonia un paese facente parte dell'UE. C'è differenza? A parte le divise militari, no. Il film della Holland è un atto giustamente durissimo nei confronti del proprio paese. Porte aperte agli ucraini e respingimento sistematico degli altri. Ai migranti non resta altro che affidarsi al timido baluardo delle ONG, volenterose ma sostanzialmente impotenti, a meno che qualche elemento delle stesse, più radicale, rischi la propria incolumità per esercitare il rispetto di un diritto sacrosanto. Un film girato cpn un ottima fotografia in bianco e nero per evidenziare questa zona limbo in cui sono prigionieri questi gruppi di persone, dal taglio documentaristico che tuttavia non soffoca i personaggi in gioco.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  13/02/2024 01:14:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film splendido
The Gaunt  13/02/2024 18:16:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi