POVERE CREATURE! regia di Yorgos Lanthimos

zerimor     5 / 10  29/03/2024 03:00:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace ma non sono riuscito ad apprezzare del tutto questa pellicola dark comedy surreale tanto decantata dai più. Partendo dai pregi, notevole è la scenografia: l'impatto visivo è uno degli aspetti che più mi ha colpito positivamente. In determinati passaggi sembrava quasi di star visionando il tratto distintivo di un certo Tim Burton, per estro e palette colori. Devo dire ispirato e artisticamente accattivante da questo punto di vista. Buone le interpretazioni con Emma Stone in pompa magna (gran parte del merito va ad un personaggio ben ideato), ottimo come di consueto Dafoe in una sorta di Frankenstein vittoriano e un Ruffalo goffo e folle che imho è il personaggio meglio riuscito. Belli i costumi.
Ahimè i pregi tuttavia per quanto mi riguarda terminano qui. Dunque, lo dico senza mezzi termini: il modo di fare cinema di Lanthimos a me non va proprio a genio. Trovo il suo modus operandi pretenzioso. In "Povere creature" secondo me egli cerca di veicolare il messaggio cardine, quello dell'emancipazione, in una maniera troppo didascalica, piatta e per nulla "intelligente". Non mi garba affatto poi il suo adoperare puntualmente il grottesco nella messinscena. È una regia leziosa e "pasticciata" la sua che mi da l'impressione di mero esercizio di stile.
E per concludere, anche la durata mi è parsa eccessiva.
Non mi garba affatto il modo di "comunicare" di questo regista che io personalmente reputo sopravvalutato.