EL CONDE regia di Pablo Larraín

The Gaunt     7½ / 10  12/09/2023 16:45:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Augusto Pinochet non era un uomo bensì un vampiro dei tempi della Rivoluzione Francese che parteggia apertamente per i nobili e disprezza i rivoltosi. Si sposta in Sudamerica dove diventa il dittatore dello stato cileno. Larrain dirige una commedia nerissima sulla figura di Pinochet attraverso questo falso biopic che mette in evidenza la natura vampiresca del dittatore che ha sfruttato e succhiato il sangue ad un intera nazione, che ha generato figli tanto inetti quanto avidi della sua eredità ed una consorte tanto crudele quanto inappagata dal non convincere il marito ad essere morsa diventando immortale. Il vampiro Pinochet come un mostro che aleggia tuttora nella nazione cilena con la sua ingombrante influenza anche quando il mondo lo crede morto. Il personaggio della suora/contabile è emblematico non solo nel risvegliare la voglia di vivere ad un vampiro che si era convinto a lasciarsi morire definitivamente, quanto nel riuscire a fare ciò che la storia non ha potuto, cioè metterlo a processo. Un film estremamente complesso, girato in un bianco e nero che rimanda ai classici (la stessa suora sembra veramente la Giovanna D'Arco di Dreyer), forse un po' dilatato nella parte centrale, ma dotato di un finale che non ti aspetti. E su questo punto bisogna fare attenzione alla voce narrante, in perfetto idioma inglese che sembra stonare in un film in lingua spagnola. Nel finale si capirà il perchè, tuttavia ho il timore che il doppiaggio rovinerà, almeno parzialmente, l'effetto voluto.