ADAGIO regia di Stefano Sollima

serracchio     9 / 10  30/12/2023 13:01:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film stupendo che poggia su 4 pilastri quali Favino , Servillo , Giannini e Mastandrea . Ma soprattutto la prova di Favino e Servillo meritano da sole il prezzo del biglietto al cinema . Fotografia e regia impeccabili con un Sollima in grande spolvero .Registi come Stefano fanno invidia al cinema statunitense e davvero , secondo il mio modesto parere ci dovremmo davvero tenere stretti e lodare . Film carico di significati e intensità. L' innocenza del protagonista Manuel , la redenzione di personaggi come Daytona e Cammello ben si mescolano in situazioni dove il confine tra bene e male non è più delineato . Sullo sfondo una città come Roma che brucia a causa di un incendio che ne determina la catarsi ben rappresentata da un finale forse prevedibile ma di grande effetto. Quando l' incendio è finito e la storia ha il suo culmine cè un messaggio di speranza rappresentato dalle nuove generazioni che si spera avranno fatto tesoro degli errori delle precedenti.