HELLRAISER V regia di Scott Derrickson

alex94     6½ / 10  15/02/2017 11:55:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un brusco cambio di direzione per il quinto capitolo della saga che però riesce almeno a riportare la qualità della serie su livelli più che accettabili dopo il pesante capitombolo del quarto capitolo.
Scott Derrickson (regista che personalmente non mi piace molto ma a cui devo comunque riconoscere una certa professionalità) realizza una sorta di giallo-thriller che trova il suo elemento di forza nella caratterizzazione dei personaggi,merita sicuramente una menzione particolare il nostro sbirro protagonista,un corrotto dedito a prostitute alcol e droghe,insomma una specie di "cattivo tenente"...... poche le scene splatter ma fortunatamente ben realizzate e presenti anche alcune sequenze abbastanza agghiaccianti.
La struttura thriller logicamente penalizza di molto quella horror,la figura di Pinehead è ridotta ad un ruolo secondario e fa solo qualche breve apparizione,capisco quindi che questa cosa può lasciare delusi chi si aspettava di assistere ad una continuazione delle avventure dei Cenobiti.....è anche vero comunque che questo film (ed il successivo) sono riusciti nel non facile compito di rialzare la qualità di una serie che ormai sembrava aver sparato tutte le sue idee migliori,merito non da poco.
Ne consiglio la visione,non è niente male,è quasi un film a parte però non deluderà l'amante del genere.