caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HELLRAISER V regia di Scott Derrickson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     6½ / 10  20/09/2014 15:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima opera del buon Derrickson è questo "Hellraiser V" , quinto capitolo della saga ideata da Clive Barker anche se può essere visto anche come titolo a se.
Il film in considerazione si discosta dai precedenti sequel visto che vira più verso il thriller , lasciando sullo sfondo sia Pinhead che l'horror , concentrandosi sulla psicologia del personaggio principale e, inoltre, alla solita tematica del piacere/dolore si affianca quella del "delitto e castigo" .
L'atmosfera ricreata e il mistero intorno "all'ingegnere" rendono il titolo accattivante , il ritmo è buono e si arriva senza patemi alla fine. La componente sanguinolenta non è esponenziale mentre le apparizioni dei nuovi demoni sono funzionali ed anche la scelta di puntare molto sulla dimensione sogno/realtà è abbastanza riuscita.
Certo "Hellraiser V" ha i suoi difetti , la regia è ancora acerba , gli attori sono alquanto mediocri e forse i fedelissimi di Pinhead potrebbero non apprezzare lo scarso minutaggio che viene concesso al villain ma nel complesso questo prodotto funziona e risolleva almeno per questo capitolo le sorti della saga.