L'ESORCISTA: IL CREDENTE regia di David Gordon Green

The Gaunt     3 / 10  27/10/2023 15:31:20 » Rispondi
Non posso negare che Jason Blum ha un ottimo fiuto come produttore. I risultati al botteghino oltre ad una buona qualità d'insieme lo stanno a testimoniare. Con L'Esorcista - Il credente ha preso una topica clamorosa. Il risultato è che dopo la visione ho bestemmiato in 70 lingue differenti. Segno che ero posseduto. Gordon Green ha provato lo stesso meccanismo per Halloween e per il primo capitolo almeno gli era riuscito bene (meno nei sequel). Fare un sequel rielaborando la materia ben gestita da Friedkin, ma il gioco non è riuscito perchè ho assistito al nulla assoluto. Una prima parte pallosa senza quel senso di tensione sotterranea e crescente che c'era nel film di 50 anni fa. Poi all'apparizione della Burstyn tutto precipita ulteriormente. La stessa attrice forse si starà domandando del perchè fosse lì e del fatto che la sua parte sia poco aldisopra del cameo, utile per uno pseudo spiegone inutile. Poi veniamo alla parte comica, cioè l'esorcismo fatto da una congrega di esorcisti della domenica che fa ridere invece di terrorizzare. Gordon Green non prova nemmeno a scioccare lo spettatore con scene forti, anzi è tutto così corretto e per nulla scioccante. La scelta di avere due indemoniate è funzionale solo al climax (si far per dire) del rito stesso. Per concludere un film di un'inutilità più unica che rara, anzi peggio. Il Nulla. Rivedetevi L'Esorcita di Friedkin. Quello vero.